Home / Press / Intervista ad Alice Valenti

Intervista ad Alice Valenti

In occasione della rinnovata collaborazione con l’azienda dolciaria Di Stefano, abbiamo intervistato Alice Valenti.
I nostri lettori hanno imparato a conoscerla come decoratrice di carretti siciliani, erede del maestro Domenico Di Mauro,  interprete in chiave pop della tradizione figurativa popolare siciliana per grandi aziende.

Alice Valenti risponde alle domande della giornalista Giamina Croazzo, di cui alcune le riportiamo di seguito:

Qual è il ruolo della donna nel campo dell’arte oggi?
Ancorché di ruolo, parlerei di semplice affermazione. Per le donne, il riconoscimento del proprio valore è una sfida più attuale che mai, nel campo dei diritti civili come in campo artistico. La strada che porta all’emancipazione femminile è lunga e piena di trabocchetti, e l’arte è una cartina di tornasole per evidenziare certi meccanismi sociali di subalternità che ancora ci ostacolano.

La collaborazione con l’azienda dolciaria Di Stefano è cominciata un anno fa. L’ultimo progetto è una latta d’artista da te disegnata. Ci racconti l’idea e le fasi di realizzazione?
Sono molto felice di questa collaborazione con la Di Stefano, che per il secondo anno si rivela essere un momento creativo ricco di spunti. Per la decorazione di questa latta volevo rendere la potenza coloristica della pittura popolare utilizzando motivi decorativi non tradizionali. La lussureggiante vegetazione mediterranea, sintetizzata in forme geometriche dalle campiture piatte, crea sullo sfondo un gioco di pieni e di vuoti sul quale si stagliano tre medaglioni: il cavaliere, il moro e la donna sono i tre personaggi-chiave dell’epopea epico-cavalleresca che sintetizzano il sistema di valori trasmesso dall’Opera dei Pupi, cioè l’eterna dimensione della lotta. Sul coperchio i colori della grecità e del carretto in forme geometriche riecheggiano gli stendardi delle giostre medievali.

Leggete l’intera intervista su edizionincontri.it