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Loredana Roccasalva Maison: il nuovo concept store della stilista siciliana nella città del cioccolato

Una superficie di 65 mq che racchiude un vero e proprio New Concept fatto di moda e cibo in perfetto Sicilian style. Lo spazio è tutt’altro che un semplice store: è pensato come se fosse una vera e propria casa ed è da questa scelta obbligata che nasce anche l’idea di arredare il luogo con gli antichi mobili di famiglia.
Originariamente la location ha ospitato, prima lo studio di uno dei più famosi fotografi siciliani, che con perizia quasi sartoriale ritoccava le foto come si usava fare intorno agli anni 40, poi divenne una fioreria. Oggi, la designer siciliana, raccogliendo e rispettandone le il passaggio di queste storie (e delle mode), ha riportato alla luce la pietra e ha lasciato che essa mostrasse, con orgoglio e fierezza, i segni del tempo e delle sue stratificazioni sulla materia e sulle pareti.

Nel segno della contaminazione, Loredana Roccasalva, con rispetto ed audacia ha poi “vestito” lo spazio con i suoi preziosi manufatti e gli accessori moda che la contraddistinguono da sempre: i colletti e le gonne, le t-shirt che parlano di una Sicilia ammaliante, luogo di fascino (capace di accogliere e non solo i primi gran tour internazionali) riportato su sciarpe , borse e tutti quei manufatti creati nei propri laboratori che esaltano e valorizzano il prezioso saper fare degli artigiani locali.

Accanto alla propria produzione, i manufatti di altri designer siciliani come i gioielli di Giuliana Di Franco, i tavolini da caffè decorati da Alice Valenti, la lampada di design del gruppo YDesign che ha progettato in esclusiva per la designer Loredana Roccasalva la lampada “UN METRO di luce”.
All‘interno trova spazio anche una cellula di caffetteria artigianale che in sintonia con lo spirito della Maison, coccola i propri ospiti facendoli sentire dei veri ospiti della casa. Dal caffè fatto con la moka, per una pausa confortevole, agli aperitivi appetitosi tutti rigorosamente Made in Sicily e a km zero che valorizzano e promuovono solo il meglio della produzione locale.

Loredana Roccasalva Maison è la cornice ideale per offrire quel “pampering moment”, come si definisce oggi quel venire cullati dalla bellezza dei sensi: dal vedere cose belle gustando cose buone.
E’ proprio questa ricchezza di storia, che dona qualità al suo progetto, scandito da un know how che incrocia collaborazioni di rango (Gattinoni, Capucci, Versace Jeans) ad un consolidato lavoro sull’Alta moda dal suo atelier di Modica e che sfocia nella creazione del suo brand ready- to- wear lanciato nel 2014.

Ecco l’articolo su moditaliamagazine.com.

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